Con il 2025 nasce la Fidelity CARD degli Astrofili Valsassina. Fantastico! Ma in cosa consiste, a cosa serve e dove la trovo? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a tutte le vostre curiosità.
A oggi gli Astrofili Valsassina sono “solo” un gruppo di amici e amiche che in un modo o nell’altro frequentano la Valsassina. Qualcuno ci è nato, qualcuno ci vive, altri la frequentano nei weekend o risiedono nelle sue vicinanze. Tutti e tutte però abbiamo degli obiettivi comuni: condividere la nostra passione, aiutarci gli uni e gli altri con le mille difficoltà che essa comporta e infine divulgare le scienze astronomiche ai cittadini e cittadine della Valle.
Come descritto nell’articolo “Astro… chi?” tutti/e possono diventare astrofili: basta avere la passione per il cielo notturno! Proprio per questo motivo Astrofili Valsassina vuole crescere in numero fino ad avere quella massa critica necessaria per diventare un’associazione formale. Per creare un’identità forte sono però necessari alcuni piccoli simboli come un identificativo, un logo e sopratutto una tessera. Ma come avere una tessera se non si è ancora un’associazione?
Proprio da questa necessità nasce la nostra Fidelity CARD: una tessera che potrete ottenere gratuitamente solo durante i nostri eventi astronomici e riunioni e che potrete portare con voi come segno di appartenenza o simpatia nei confronti del nostro gruppo. Un modo per sentirsi Astrofili e Valsassinesi.
Quali vantaggi offre questa Fidelity CARD? Al momento non offre ancora nessun vantaggio particolare ma a breve ci saranno dei servizi online che potranno essere attivati unicamente con questa tessera. Infatti ogni Fidelity CARD ha un identificativo univoco dato dal numero utente, anno e un codice riportato sul fronte della tessera. Inoltre, quando gli Astrofili Valsassina diventeranno un’associazione formale, la Fidelity CARD permetterà di ottenere numerosi sconti.
Come detto la Fidelity CARD è costituita da un fronte con i codici identificativi e il QR code del nostro sito internet, e un retro con un’immagine astronomica. Quest’ultima, per il 2025, rappresenta la prima immagine ripresa dal telescopio spaziale James Webb (JWST). In un prossimo futuro ci auguriamo possano essere immagini riprese dall’Osservatorio Astronomico del Giumello.